Mappa emozionale della Valmarecchia e dintorni

mappa-72dpi-1024x768-illustrator

Luoghi che suscitano emozioni, luoghi in cui andare da soli o particolarmente adatti per incontrarsi con gli amici. Luoghi che incuriosiscono, che fanno emergere delle idee. Luoghi ai quali ci affezioniamo, forse per una caratteristica che vediamo solo noi. Luoghi dove portiamo gli amici o luoghi in cui non vorremmo mai andare.

Questo è ciò che propone questa mappa, costruita a partire dalla percezione che i giovani hanno dei posti in cui vivono. È una mappa che svela informazioni singolari e dettagliate, che propone il territorio come strumento educativo, capace di formare e trasformare le identità dei giovani che lo vivono.

Ecco che emerge la necessità di avere a portata di mano luoghi naturali, come spazi dove rilassarsi, fare attività e fare esperienze di scoperta. Emerge il potere dei luoghi abbandonati di suscitare curiosità, di evocare storie e memorie. Emergono luoghi che mettono in luce alcune criticità e che aprono un dibattito sulla loro riqualificazione, a partire dal punto di vista dei giovani.
Una serie di infografiche supportano la mappa per conoscere qual è la percezione dei giovani rispetto alle opportunità offerte dal territorio, alle possibilità o alle difficoltà di muoversi o di raggiungere i luoghi di incontro, alla capacità di immaginare il proprio futuro nello stesso posto in cui sono nati o da un’altra parte.

Questa mappa vuole essere uno strumento utile ai giovani – che possono trovare in essa informazioni per conoscere e vivere la Valmarecchia, Rimini e Bellaria Igea Marina con una scala più ampia.
Può essere utile agli amministratori e alle organizzazioni che operano con i giovani, per progettare spazi o iniziative a loro dedicate. Può essere utile alle associazioni di promozione del territorio, agli operatori turistici o a chiunque, semplicemente, vuole visitare questi Comuni facendosi accompagnare dai suggerimenti delle ragazze e dei ragazzi che hanno contribuito alla sua realizzazione.

mappa-infog-1024x768

La mappa emozionale della Valmarecchia, Rimini e Bellaria Igea Marina è stata realizzata raccogliendo le percezioni di circa 200 studenti delle scuole secondarie attraverso attività di mappatura, discussione e progettazione partecipata.
Istituti coinvolti: Istituto Comprensivo di Bellaria Igea Marina – Istituto “T. Guerra” di Novafeltria – Istituto Comprensivo “P.O. Olivieri” di Pennabilli e Sant’Agata Feltria – Istituto Comprensivo “M.Pascucci” e ITSE “R.Molari” di Santarcangelo di Romagna – IPSCCT “L.Einaudi”, Istituto Comprensivo “A.Marvelli” , ITTS “O.Belluzzi”, Liceo Scientifico “A.Einstein” di Rimini – Istituto Comprensivo “Ponte sul Marecchia” di Verucchio